Archivio di Etnografia
1/2012
Direttore
responsabile: Ferdinando Mirizzi
2014
pp. 128
ISBN 9788874703142
Rivista del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DiCEM)
dell’Università degli Studi della Basilicata.
La Rivista
«Archivio di Etnografia», al settimo anno di pubblicazione nella nuova serie, è una rivista del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali (DiCEM) dell'Università della Basilicata diretta da Ferdinando Mirizzi.
Contenuto del numero 1/2012
Il numero 1 dell'annata 2012 propone in apertura, nella sezione “Etnografie”, i risultati di una ricerca sul campo multisituata di Domenico Branca sul fenomeno di Halloween tra Irlanda del Nord e Sardegna. A seguire, nella sezione “Repertori”, Alessandro D’Amato riflette, con riferimento al complesso dinamico di relazioni intellettuali che caratterizza la storia degli studi demologici italiani, sullo scambio epistolare tra il filologo e storico della letteratura Alessandro D’Ancona e il folklorista Serafino Amabile Guastella.
Nella sezione “Sequenze” Sandra Ferracuti introduce le immagini esito di un progetto visivo di Ciriaca Coretti, incentrato sull’evoluzione e l’adattamento delle botteghe artigiane di Matera. In “Storie” Eugenio Imbriani discute sul fenomeno del vampirismo nell’Europa moderna, dove il pensiero razionale e la società borghese definiscono i propri caratteri e i propri confini. Nella sezione “Retrospettive” è riproposto un testo di Giuseppe Pitrè sul Viaggio di San Giacomo di Galizia, mentre, in “Discussioni”, Alessandro Deiana ricostruisce le vicende del (non) rapporto tra antropologi e gruppi folklorici italiani.
La rivista si chiude con un contributo di Amelio Pezzetta riguardante leggende, aneddoti e tradizioni sulla morte raccolte a Lama dei Peligni e da una riflessione di Luciana Mariotti sul volume Storia di Carnevale dagli Archivi della Tuscia Viterbese di Quirino Galli.