“Il cuore della Rondinella. Guida alla cucina tradizionale della provincia di Chieti”, curato da Francesco Stoppa, direttore del Centro di antropologia territoriale degli Abruzzi per il Turismo dell’Università Gabriele D’Annunzio e dall’Associazione Donne in Campo della Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Chieti, si è aggiudicato il primo premio nella sezione di enogastronomia e cultura “L’Italia delle Tipicità” del Premio “Italia da conoscere. La narrazione del territorio”.
Il libro, edito dalle Edizioni Cannarsa di Chieti, è un vero e proprio viaggio alla scoperta dei piatti tipici della tradizione abruzzese. La sua stesura è stata resa possibile dall’impegno straordinario dell’Associazione Donne in Campo di Chieti. Scrive Teresa Chinni, presidente dell’Associazione in provincia di Chieti: «Con questo lavoro, l’Associazione Donne in Campo della Provincia di Chieti, scavando nella tradizione e ricercando nelle memorie, ha inteso valorizzare il forte legame tra il mondo contadino e le proprie radici culturali con l’evoluzione antropologica e fisica del territorio, nonché quella dello stesso tessuto sociale di cui rappresenta il richiamo a valori antichi basati sul rispetto reciproco, sobrietà e concretezza. Le donne, infatti, hanno avuto un forte ruolo nell’evoluzione del contesto rurale attraverso un rilevante protagonismo nella famiglia e nell’impresa agricola, sia in ambito individuale che associativo. Esse hanno contribuito, senza clamore, nel discreto della vita di tutti i giorni, dall’originale ruolo di angeli del focolare, dedite alla cura e gestione della famiglia, con la progressiva assunzione di una sempre maggiore importanza e incisività nella gestione dell’impresa agricola, a individuare, determinare e praticare le azioni necessarie atte a diffondere e realizzare i principi alla base delle pari opportunità».
«La realizzazione del libro – sottolinea Angela Di Silvio, coordinatrice dell’Associazione a Chieti, è stata possibile grazie alla disponibilità, alla sensibilità al lavoro delle Donne in Campo della Provincia di Chieti, che hanno intervistato e raccolte dalle persone anziane testimonianze delle antiche ricette della tradizione contadina».
Il Prof. Francesco Stoppa dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti ha coordinato e diretto il lavoro di ricerca e di redazione. Gli altri autori: Mario D’Alessandro (giornalista e cultore delle tradizioni, che ha effettuato la revisione del manoscritto), Gianna Basti Nuzzo (responsabile di Sciaravujje che ha realizzato il riesame delle ricette), Mariangela Schiazza (trascrizione delle ricette, ricerca etimologica, progetto editoriale), Alessandro Lanci (fotografo), Ciavatta Michela (giornalista, fornitura del materiale fotografico e dei filmati), Nicola Scutti (Confederazione Italiana Agricoltori).
La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 15 maggio a Roma nella sede dell’ANCI in Via dei Prefetti 46