Dai Poli ai Sistemi museali regionali

logo_icom1.jpg Dai Poli ai Sistemi museali regionali
Conferenza pubblicaRoma – Museo Nazionale Romano
Peretti, 1 - Palazzo Massimo – Largo di Villa

22 giugno 2015 h. 14.30 – 18.30

 

Dopo l’approvazione a dicembre 2014 del Decreto Ministeriale sull’organizzazione dei musei statali, la principale attesa si concentra ora sulla creazione del Sistema Museale Nazionale che costituisce la più rilevante novità della riorganizzazione del Ministero: un sistema destinato a nascere solo quando saranno affrontate e risolte, a livello nazionale e regionale, una serie di questioni istituzionali e operative di non poco conto.

In che modo un processo concepito a guida statale si realizzerà attraverso il concorso indispensabile di Regioni ed Enti locali? Quale modello di governo condiviso dei sistemi regionali è allo studio? Come si struttureranno, a livello cittadino e territoriale, dei sistemi museali – o come speriamo e crediamo soprattutto opportuno – dei sistemi “integrati fra musei, archivi, biblioteche?

La Conferenza si propone di affrontare queste questioni interpellando tutti gli attori coinvolti nel processo – il Ministero, le Regioni, gli Enti locali – per offrire alla comunità nazionale un quadro della situazione e una visione di prospettiva su cui orientare le proprie azioni.

Sarà anche l’occasione per capire come si procederà a definire standard e profili professionali comuni, e come affrontare la questione dell’occupazione in uno scenario tra i più difficili degli ultimi decenni, ma anche, in prospettiva, il più dinamico e innovativo a cui da tempo stiamo assistendo.

 

Programma

h. 14.30 - Saluti istituzionali

di: Francesco Prosperetti, Soprintendente speciale per il Colosseo, il Museo nazionale romano e l'area archeologica di Roma; Ugo Soragni, Direttore generale musei; Stefano De Caro, Direttore generale dell’ICCROM; Alberto Garlandini, Executive Council dell’ICOM.

h. 15.00 – Introduzione ai lavori

Daniele Jalla, Presidente di ICOM Italia

h. 15.15 - Stato e Regioni. Prove di accordo: Puglia ed Emilia Romagna

Intervengono: Francesco Palumbo, Direttore regionale della cultura della Regione Puglia, Fabrizio Vona, Direttore del Polo museale della Puglia, Mario Scalini, Direttore del Polo museale dell’Emilia- Romagna e Alessandro Zucchini, Direttore dell’Istituto per i beni culturali dell’Emilia Romagna.

h. 16.15 - Musei, biblioteche, istituti, beni e reti delle Province. Chi penserà a loro?

Claudio Leombroni, Responsabile Cultura del Comune di Lugo, dialoga con Paolo Valenti, Vicepresidente della Provincia di Ravenna.

h.16.45 - Sistemi museali o sistemi integrati?

Daniele Jalla, presidente ICOM Italia, Grazia Tatò, Direttivo ANAI, Enrica Manenti, Presidente AIB presentano e commentano il documento MAB inviato al Ministro Dario Franceschini.

h. 17.30 - Dai Poli ai Sistemi museali statali: il punto di vista degli Enti territoriali a confronto con le proposte del Ministero.

Coordina: Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore dei beni culturali e paesaggistici.

Intervengono: Vicenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo dell’ANCI; Paolo Valenti, UPI, un rappresentante della Conferenza delle Regioni; Lorenzo Casini, Consigliere giuridico del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4