Seminario di
formazione per il progetto
Sportello delle
Memorie a Pietralata
A cura di:
Associazione TiPiattIVi, in collaborazione con Progetto Well-Fare e Bibliopoint
I.C.Perlasca
Seminario formativo finalizzato all’apertura di un archivio delle fonti orali del territorio di Pietralata – un luogo dove raccontare, archiviare, ascoltare, utilizzare i vissuti del territorio, strumento di riflessione sulla complessità del presente e sulla progettualità futura. Il seminario, gratuito, è aperto a tutti coloro che desiderano imparare o perfezionare la capacità di produrre, archiviare e utilizzare le memorie del territorio nell’ottica di contribuire a questo progetto di archivio partecipato. La proposta si inserisce nelle attività di ricerca e di valorizzazione delle realtà locali già operanti nel nostro territorio.
Martedì 19 maggio h.16.30-19.30, Bibliopoint I.C. Perlasca, via Barelli n. 7)
- Presentazione del progetto “Sportello delle Memorie a Pietralata” e delle attività sulla storia del quartiere già realizzate (Maria Gallone dei TiPiattIVi e Lucia Megli IC Perlasca)
Dall'archivio al campo e viceversa. Come costruire e utilizzare un archivio di fonti orali a partire dal complesso vissuto delle metropoli globalizzate
- Archiviare le voci e le storie. L’esperienza del Circolo Gianni Bosio di Roma. (Enrico Grammaroli - Archivio Sonoro Franco Coggiola, Circolo Gianni Bosio)
Il Circolo Gianni Bosio è una delle esperienze non istituzionali più importanti nel panorama cittadino e nazionale degli archivi di fonti orali.
Condivideremo spunti e buone pratiche per la creazione e la conservazione dei documenti di ricerca: dalla gestione dei materiali di un’esperienza di ricerca sul campo fino all’archivio come bene comune della conoscenza.
- Inseguire l'oggetto sul campo? Fare ricerca nella globalizzazione (Piero Vereni – Università di Roma “Tor Vergata”)
Il mondo sembra essersi “messo in moto”, con informazioni, persone e immagini che si spostano sempre più rapidamente e lungo percorsi sempre più ampi. Come si fa a fare ricerca in questo nuovo contesto? Saranno anche analizzati alcuni documentari sul vissuto della città di Roma, tra cui l’inedito “Roma metropoli diversa”.
Martedì 26 maggio h.17.00-19.45, Bibliopoint I.C. Perlasca, via Barelli n. 7
L’intervista come fonte. Come fare un’intervista qualitativa
- Prima, durante e dopo l’intervista: dalla registrazione alla trascrizione (Valeria Trupiano – Università di Napoli “L’Orientale”)
Che tipo di informazioni è possibile ottenere da un’intervista qualitativa e, soprattutto, come? Dalla preparazione del “canovaccio”, al momento della vera e propria registrazione, alla redazione delle note e dell’eventuale trascrizione; questa lezione presenterà le principali tappe metodologiche e accortezze tecniche utili alla produzione delle fonti orali.
-Oltre l’intervista: dal testo al contesto (Martina Giuffrè – Università di Napoli “L’Orientale”)
Che cosa ci dice un’intervista al di là dei contenuti informativi? Che cosa raccontano i silenzi, gli errori della memoria, le esitazioni, i fraintendimenti, i gesti e gli sguardi? Analizzeremo gli aspetti extratestuali dell’intervista, aspetti relazionali, contestuali e situazionali che mettono in gioco in diversi modi la relazione intervistatore/intervistato.
Durante questa seconda giornata formativa i partecipanti verranno coinvolti in simulazioni atte a sperimentare le varie tappe e a elaborare i risultati dell’intervista qualitativa.
- Conclusioni del seminario: come proseguire il progetto (Valeria Trupiano dei Tipi Attivi e Angela Rossi Progetto Well-Fare “Tra mediazione e comunità, costruire il welfare locale”)
VEDI IL PROGETTO Sportello delle Memorie a Pietralata