Per la campagna crowdfunding su Eppela: clicca qui
I bunker Breda, o più precisamente i rifugi antiaerei della V Sezione Aeronautica della Breda presenti in tutto il settore est del Parco Nord, sotto boschi e prati, rappresentano il luogo ideale per stimolare una riflessone sul passato e sulla storia locale, per rafforzare i legami sociali, la consapevolezza e la crescita sociale.
La presenza del Parco ed il suo ruolo decisivo nel processo di riqualificazione permette al contempo di lavorare su nuove possibili interpretazioni identitarie della città e del territorio, utilizzando la tradizione come supporto per costruire il futuro e non come semplice ricostruzione nostalgica del passato. Dal 2009 Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord, in collaborazione con il Parco Nord Milano, ha intrapreso un percorso di valorizzazione di questo patrimonio culturale materiale ed immateriale. L’obiettivo è duplice: in primo luogo il recupero dell’identità storica e culturale dei luoghi specifici e più in generale di un’epoca; in secondo luogo sperimentare sistemi innovativi di fruizione del patrimonio culturale e di trasmissione delle informazioni attraverso la partecipazione dei cittadini, la “presa in carico” e la consapevolezza del valore di quel patrimonio culturale diffuso, e la costruzione di nuove interpretazioni del presente. La sfida è quella di leggere il presente attraverso il passato, trovando nei cittadini non solo i destinatari delle proposte culturali, ma rendendoli protagonisti di un percorso di tutela e valorizzazione.
Questo percorso, realizzato grazie al contributo di Fondazione Nord Milano e di Regione Lombardia, affianca attività di ricerca, approfondimento e divulgazione. Tutte le fasi sono realizzate con la partecipazione attiva della cittadinanza, secondo una logica circolare nella quale il momento della restituzione costituisce anche lo stimolo per nuove narrazioni ed elaborazioni.
Nel concreto si organizzano dentro ai bunker eventi, visite, incontri, installazioni artistiche e multimediali, performance e narrazioni, proiezioni di filmati e esposizioni fotografiche; i visitatori dialogano con cittadini che hanno vissuto gli eventi legati alla lotta di Liberazione ed alla Resistenza nella Seconda Guerra Mondiale, il periodo della grande espansione industriale e la riqualificazione dell’area Nord Milano. I visitatori partecipano in prima persona alla costruzione di una grande narrazione collettiva, lasciando il loro contributo analitico ed emotivo.
Dal 2011 i rifugi ospitano un allestimento permanente, che attraverso voci, immagini e paesaggi sonori guida il pubblico in un percorso di conoscenza e sopratutto di condivisione emozionale, attraverso delle aperture mensili rivolte a tutta la cittadinanza.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel: 324.9598176
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.