Segnaliamo in questa sezione alcuni periodici che si occupano di antropologia museale e di tematiche a noi vicine, o che ospitano periodicamente o occasionalmente testi sul tema. Questa sezione è in continuo aggiornamento, e se desiderate segnalare una rivista/periodico potete mandare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
AM - ANTROPOLOGIA MUSEALE
E’ la rivista di Simbdea, diretta da Vincenzo Padiglione; è inclusa nell’iscrizione all’associazione ma ci si può anche abbonare solo alla rivista contattando direttamente la casa editrice "La Mandragora" di Imola. Per ulteriori informazioni visitate il sito http://www.amrivista.org/ (temporaneamente off line) dove troverete in download gratuito tutti gli indici e gli editoriali dei numeri usciti fino ad oggi.
LARES
Diretta da Pietro Clemente, Lares è una rivista ormai storica: fondata nel 1912 da Lamberto Loria, è stata diretta successivamente da Paolo Toschi e Giovanni Battista Bronzini, con qualche interruzione negli anni. Per informazioni ed abbonamenti potete consultare il sito della casa editrice Olschki.
ARCHIVIO DI ETNOGRAFIA
Rivista del Dipartimento di Scienze Storiche, Linguistiche e Antropologiche dell’Università della Basilicata, ha ripreso nel 2006 le sue pubblicazioni, interrottesi in seguito alla scomparsa del suo primo direttore, l’etnomusicologo Pietro Costantino Sassu. Oggi è diretta da Ferdinando Mirizzi. Per qualsiasi informazione potete consultate il sito della rivista. Se volete acquistarla on line seguite questo link al sito delle Edizioni di Pagina.
NUOVA MUSEOLOGIA
E’ la rivista dell'Associazione Italiana di Studi Museologici, diretta da Giovanni Pinna; dal 2007 è in vendita per abbonamento con l’iscrizione all’associazione, mentre i numeri da 1 a 12 sono in download gratuito nel loro sito.
IBC
IBC Informazioni commenti inchieste sui beni culturali, trimestrale diretto da Ezio Raimondi, viene realizzato dall’ Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.
E’ possibile abbonarsi attraverso il sito web dell’IBC nella sezione apposita oppure leggere gratuitamente la rivista on line.
ANNUARIO DI ANTROPOLOGIA
Diretto da Ugo Fabietti, questo annuario tematico nasce nel 2001 ed è edito da Meltemi. Per degli estratti scaricabili e per gli indici potete consultare il loro sito seguendo questo link . Nel 2006 è uscito un numero monografico dedicato al patrimonio culturale coordinato da Irene Maffi, di cui è possibile trovare l’indice e l’introduzione della Maffi nel sito .
ACHAB – RIVISTA DI ANTROPOLOGIA
Nata nel 2004 e diretta da Matteo Scanni, questa rivista quadrimestrale è interamente consultabile on line in formato pdf all’interno del suo sito.
(CON)TEXTOS – REVISTA D'ANTROPOLOGIA I INVESTIGACIO' SOCIAL
Appena nata su iniziativa di alcuni dottorandi e dottorande vincolati al Dipartimento d'Antropologia Sociale e Culturale dell'Università di Barcellona, la rivista (con)textos ha come principale obiettivo quello di far conoscere alcuni lavori di ricerca e creare uno spazio di riflessione e dibattito intellettuale. La rivista ha un suo sito web da quale è possibile scaricare la rivista in formato digitale.
http://www.con-textos.net/en
STORIA, ANTROPOLOGIA E SCIENZE DEL LINGUAGGIO
Quadrimestrale dell’Associazione Italiana di studi storico-antropologici “Leone Verde”, è oggi al suo ventiduesimo anno di pubblicazione. Ne è Direttrice responsabile Sonia Giusti, cattedra di Antropologia Culturale dell'Università di Cassino Per avere copie della rivista e dei quaderni speciali, potete contattare l'editore DOMOGRAF di Roma (dott. Massimo Montanari Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 06. 7100644)
MUSEUM AND SOCIETY
Rivista quadrimestrale del dipartimento di Museum Studies dell'Università di Leicester, nasce nel 2003 ed è interamente disponibile on line a questo link. Gli editor sono Gordon Fyfe (Keele University), Kevin Hetherington (Open University) e Susan Pearce (University of Leicester). Per informazioni ulteriori potete visitare il sito del dipartimento di Museum Studies.