Ricevere sempre aggiornamenti sugli argomenti che ci interessano attraverso il web è oggi veramente semplice, ed i mezzi a disposizione appartengono a due categorie principali: le Newsletter ed i Feed.
Le newsletter sono dei notiziari/bollettini creati per aggiornare chi vi si iscrive sulle attività o notizie relative a temi specifici, hanno cadenza variabile e sono molto utili per avere aggiornamenti dai siti che ci interessano direttamente nella propria posta elettronica.
La maggior parte dei siti ne produce una o più, e per riceverle è sufficiente entrare nella sezione apposita e compilare un modulo elettronico, come nel caso della nostra InfoSimbdea.
In questa sezione presentiamo una selezione di Newsletter divise per argomento o per tipologia di creatore (ad esempio, molti siti di musei DEA hanno una newsletter, solitamente per informare gli iscritti sulle proprie attività, mentre vi sono bolettini di associazioni o enti che informano sia sulle proprie attività che sui temi di cui si occupano, fornendo aggiornamenti continui su quello che accade nel settore)
I Feed RSS invece sono un sistema per ricevere aggiornamenti automatici ogni volta che un sito o un blog che vi interessa pubblica qualcosa di nuovo. Per iscriversi ad un feed ci sono vari modi, i siti che offrono questo tipo di servizio (gratuito, come le newsletter) hanno delle icone apposite che si possono cliccare. Anche il sito Simbdea ha questa opzione, che trovate nella parte in fondo a sinistra del menu, e che vi permette di ricevere aggiornamenti continui ogni volta che il sito viene modificato (NOTA: questo servizio è per ora attivo per la Home page, iscrivendovi al FEED quindi riceverete notifica ogni volta che viene aggiunta o modificata la prima pagina, che abbiamo deciso di far diventare una vetrina per le iniziative e per i temi di riflessione più attuali).
NEWSLETTER
In questa sezione trovate i link a diverse tipologie di Newsletter, seguendoli potrete arrivare al sito e poi direttamente alla pagina per iscrivervi e riceverle.
ENTI ED ISTITUTI DI RICERCA
Fondazione Benetton Studi e Ricerche - Link - Newsletter
FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano - Link - Newsletter
Fondazione ISMU - Iniziative e studi sulla multietnicità . Patrimonio e Intercultura - Link (nella home page è incluso il box per l'iscrizione alla newsletter)
ASSOCIAZIONI - Italia
Ecomusei.net - Link - Newsletter
ASSOCIAZIONI - Estero
Friends of the High Line - USA – Link - Newsletter
National Trust for Historic Preservation - USA - Link - Newsletter
MUSEI - Italia
Museo Guatelli di Ozzano Taro (PR) - Link - Newsletter
Museo delle Culture “Castello D’Albertis” (GE) - Link - Newsletter
Museo degli Usi e Costumi delle Genti Trentine – San Michele all’Adige (TN) - Link - Newsletter
GenovaMusei - Link - Newsletter
Museo della città e del territorio di Monsummano Terme (PT) Link – Newsletter
MUSEI – Estero
Museum of the City of New York - Link - Newsletter
NEWSLETTER TEMATICHE
ANTROPOLOGIA VISUALE
Associazione Ethnodoc- sito Visualanthropology.net - Link - Newsletter
FEED
Per quanto riguarda i Feed la cosa più semplice è cercare, nei siti che visitate, queste icone:
Cliccandoci sopra e seguendo le istruzioni fornite potrete abbonarvi per ricevere le notizie dai siti che vi interessano o direttamente nella vostra posta elettronica, o all’interno del vostro spazio in vari siti di Social Networking (come ad esempio Facebook) oppure ancora nella Home Page di un motore di ricerca (se avete ad esempio My Yahoo come home page del vostro computer, potete ricevere tutti i Feed in quella pagina, nella sezione apposita, e andarli a consultare quando volete).
Per aggiornarvi sulle novità del sito Simbdea potete cliccare nel box a sinistra che compare in ogni pagina e cliccare nella sezione apposita in fondo, selezionando il Feed che utilizzate.
ALERTS
Un altro servizio interessante è quello di Google Alerts che vi permette di inserire le parole chiave che vi interessano (ad esempio : etnografia, museo, antropologia, mostra) e che vi manda direttamente nella casella di posta elettronica un avviso quando viene pubblicata una delle parole chiave in un sito indicizzato da Google. Da lì poi potete andare alla pagina relativa ed e in questo modo scoprire ulteriori siti nei quali si parla dei temi che vi interessano.