PROFILO BIOGRAFICO
Valentina Lapiccirella Zingari nasce a Firenze nel 1962. Dopo il liceo classico, si iscrive alla facoltà di Storia dell’arte e dello spettacolo prima di scegliere il corso di studi in antropologia che la porterà a Roma e poi a Siena. Tra il 1983 ed il 1985 vive in Costa Rica, dove partecipa come volontaria ad un progetto di cooperazione per lo sviluppo forestale del paese. Dopo il percorso di formazione all’Università di Siena dove ha ottenuto la Laurea in antropologia culturale (110 e lode, 1994)
organizzando il suo lavoro di ricerca etnografica in funzione di un progetto museografico (il « Museo del Bosco », sistema museale della provincia di Siena), ha lavorato nell’ambito del patrimonio culturale e si è specializzata nell’ascolto, la raccolta, l’analisi e la valorizzazione della memoria orale, il racconto biografico, il patrimonio audiovisivo.
In Francia, dove lavora dal 1996 come libera professionista, ha contribuito a dare una dimensione antropologica ai progetti di studio e valorizzazione dei patrimoni territoriali (rurali, alpini, fortificati, frontalieri) in collaborazione con le comunità locali, le collettività territoriali, i parchi, il mondo associativo, i musei, le fondazioni (FACIM), le Università e scuole dottorali, i programmi ministeriali e interministeriali, spesso nell’ambito di progetti europei INTERREG, come « Sentinelle delle Alpi », « Paysages à croquer », « IN.CON.T.R.O ».
Dal 2009 in Italia, segue per l’associazione SIMBDEA i processi legati alla Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e ha partecipato alle riunioni del Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale (Abu Dhabi 2009, Nairobi 2010, Bali 2011).
Lavora, nel quadro di progetti regionali (GRA.FO) ed europei, in collaborazione con le Università (Pisa, Firenze, Siena in collegamento con la MMSH di Aix-Marseille) alla valorizzazione degli archivi sonori e audiovisivi della ricerca in scienze umane e sociali.
Continua la sua attività di ricerca etnografica e valorizzazione dei patrimoni orali e narrativi in diversi luoghi, dalle Alpi alla Toscana.
Con il gruppo di lavoro sul patrimonio immateriale, SIMBDEA-ICH, contribuisce a promuovere in Italia la fondazione di una rete di ONG (accreditate per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale) le candidature multinazionali (come quella proposta per le arti dell’improvvisazione poetica a Nuoro, 2011), gli inventari partecipativi, le iscrizioni al registro delle buone pratiche di salvaguardia ed in generale una interpretazione delle Convenzioni Internazionali come strumenti che favoriscano politiche attente al dialogo tra ricerca, partecipazione delle comunità e del mondo associativo, istituzioni.
ATTIVITA ATTUALE
Ricercatrice indipendente
FORMAZIONE
1994, « Dottore in Filosofia e Scienze Sociali » orientazione demo-etno-antropologica.
(Università di Siena, Italia, « 110/110 e lode »)
1980, Diploma di maturità classica
PRINCIPALI ESPERIENZE PROFESSIONALI
2012 – 2013 – Incarico, grazie ad una convenzione tra Regione Lombardia e SIMBDEA, di coordinamento per l’organizzazione di un workshop internazionale sul tema “Patrimonio Culturale Immateriale tra ricerca, comunità e istituzioni”. Momento di fondazione della rete italiana delle ONG per la Salvaguardia del PCI.
2012 - 2013 – Missione di studio etnografico, in collaborazione con Atemia-Dévéloppement e la SEA (Società di Economia Alpestre) di Savoia, per la realizzazione di una mostra itinerante sulle culture pastorali della provincia.
2012 – Responsabile per Simbdea, in dialogo con il Mibac (Ministero beni culturali) e l’ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) della fondazione di un « Comitato promotore della rete per la Salvaguardia del patrimonio culturale Immateriale », progetto di rete di ONG italiane accreditate presso l’Unesco.
2011-2013 – Missione di studio per la costruzione del progetto “Fiesole. L'Officina del racconto. Voci, memorie, territorio.” Progetto di ricerca e valorizzazione dei patrimoni orali e narrativi nel comune di Fiesole, associazione “Fiesole Futura”.
2012-2013 - Collaborazione con l'IEDM (Istituto Ernesto De Martino) per la concezione ed attuazione del « protocollo di intesa » con la provincia di Firenze, «La Rete italiana di cultura popolare. L'IEDM antenna del territorio nella provincia di Firenze». Progetto di mappatura per la costruzione di un «inventario partecipativo» dei patrimoni culturali immateriali della provincia e istituzione di un “Tavolo permanente della cultura popolare”.
2012 -2013 – Collaborazione con l’Università di Siena nell’ambito del progetto di catalogazione di archivi orali della Regione Toscana pilotato dalla Scuola Normale di Pisa, laboratorio di linguistica, Gra.Fo. Grammofoni. Le soffitte della voce. Incarico relativo agli archivi della ricerca antropologica.
2012 – Intervento di formazione alla raccolta e analisi di documenti orali presso l’associazione « Paroles Vives » (Università di Aix_Marsiglia), e la MMSH-Phonothèque. Contributo a comuni progettazioni europee.
2011 – Collaborazione alla costruzione di una mostra con installazione sonora di testimonianze orali sul tema del mercato urbano, “Les voix du marché”, Ville de Chambéry, Service ville d'Art et d'Histoire, Dicembre 2011.
2011 – Partecipazione, come rappresentante di Simbdea, al Sesto Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Immateriale UNESCO (6COM), Bali, Indonesia, 22-29 Novembre.
2010-2011 – Missione di coordinamento scientifico del progetto europeo “IN.CON.T.R.O” (Interventi Condivisi Transfrontalieri di Ricerca sull’Oralità), per l’Università di Firenze. Viaggi di studio, animazione e coordinamento in Corsica, Sardegna, Toscana marittima.
2009-2010 – Partecipazione alle riunioni 4COM e 5COM del Comitato Intergovernativo ICH_ UNESCO, Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio immateriale, ad Abu Dhabi (2009), Parigi (2010) e Nairobi (2010), come rappresentante dell’ONG accreditata SIMBDEA.
2007 – 2010 – Interventi nell’ambito di corsi di formazione e convegni per SIMBDEA (Società Italiana per la Museografia e i beni demoetnoantropologici), ICOM, sul tema delle fonti orali e biografiche, dei patrimoni narrativi e sonori nelle museografie del contemporaneo.
2008-2010 – Missione di studio etnografico sul tema «Histoires de la frontière, frontières de l’histoire” a Modane, in continuità con il progetto museografico e ampliando la raccolta di testimonianze alle diverse popolazioni che abitano la città contemporanea. Programma ministeriale DRAC (Direction Régionale des Affaires culturelles, Ministero della Cultura), «Appel à projets mémoires du XX siècle en Rhône Alpes».
2004 – 2008 – Diversi interventi nell’ambito di corsi di formazione e seminari sui temi delle fonti orali, della museografia territoriale, delle politiche patrimoniali, del rapporto tra etnografia e arti nei processi di elaborazione culturale e valorizzazione delle culture locali in particolare attraverso il trattamento e la valorizzazione dei patrimoni narrativi biografici.
2007 – Contributo all’organizzazione della giornate di formazione dell’ARA (Association Rhone-Alpes d’Anthropologie) sul tema, “Comment vivre de l’Anthropologie aujourd’hui et demain”, con il sostegno della DRAC (Direction Régionale des Affaires culturelles, Ministero della Cultura) e dell’Università di Lyon II.
2007 - 2008 – Incarico per il corso di Antropologia Culturale livello Master I, Università di Savoia.
2007 – Incarico per il corso di Master II “Il patrimonio culturale alpino”, Università di Torino.
2006 – 2008 – Missione DRAC-Ville d’art et d’histoire di Chambéry, sul tema del mercato urbano, “Un marché dans la ville”. Progetto espositivo 2010. Esposizione realizzata nel 2012.
2006 – 2008 – Missione COMITES (Comitato Italiani all’estero) et APE (Assemblée Pays de Savoie) per la raccolta ed archiviazione delle memoire dell’immigrazione italiana in Savoia.
2006 – 2007, Missione di studio FACIM (Fondazione per l’Azione Culturale Internazionale in Montagna), sul tema dell’evoluzione dei paesaggi e della memoria del “versante del sole” in Tarantaise. Incarico per la progettazione d’una mostra sul tema dell’evoluzione del paesaggio nel «Versant du Soleil», Tarentaise, “Quand on dit montagne....” projet INTERREG III «Paysages à croquer». Realizzazione di una installazione sonora in collaborazione con una classe della “Cité de la musique” di Chambéry, nell’ambito di attività didattiche sperimentali.
2006 – 2008 – Missione degli “Archives Départementales de la Savoie”, per l’apertura di una sezione «Archivi Orali della Savoia».
2005 – 2007 – Missione di studio a Bessans, incarico dei Musei di Chambéry, per la preparazione di una mostra sull’etnologa Eugénie Goldstern, allieva di Arnold Van Gennep, «Eugénie Goldstern, juive et ethnologue dans l’Europe de deux guerres», co-produzione MNATP (Paris), Musée Dauphinois (Grenoble), Musée Savoisien (Chambéry). Creazione di un montaggio sonoro in collaborazione con gli insegnanti della scuola di musica di Chambéry.
2005 – 2006 – Missione di studio etnografico sul tema «Memorie di una città frontiera», a Modane, nell’ambito di un progetto museografico sui bistrot di Modane nel primo novencento, il «Muséobar”, aperto nel 2006 in un’antico cinema davanti alla stazione ferroviaria. Comune di Modane et Conservation Départementale du Patrimoine de la Savoie. Realizzazione dei montaggi sonori e documenti video in collaborazione con musicisti, tecnici del suono, cineasti.
2004 – 2005 – Partecipazione al progetto DRAF-DRAC sui prodotti tipici e di qualità, «Mémoire, saveurs et création» con i Licei agricoli della Savoia, per delle azioni di sensibilizzazione degli allievi all’approccio antropologico, la dimensione culturale dei prodotti e del territorio. Contributo alla realizzazione di uno spettacolo teatrale.
2004 – 2008 – Projet INTERREG III «Patrimoine Fortifié et Frontières», studio etnografico nell’ambito del programma «Sentinelle delle Alpi», MDP Conseil Général de la Savoie, Alpes du Sud, Alpes de Haute-Provence, Hautes Alpes. Contributo alla realizzazione di spettacoli teatrali nelle fortificazioni di montagna, elaborati a partire dal rapporto di studio.
2004 –2005 – Progetto di valorizzazione di una valle d’alpeggio, studio etnografico sulla toponimia ed il pastoralismo, complemento ad uno studio archeologico, « Paroles d’alpage. Le Vallon de Chavière», Parc National de la Vanoise. Redazione di schede d’accompagnamento per le guide, nell’ambito di azioni di valorizzazione turistica del «vallon de Chavière».
2003 – 2005 – Missione di studio sul patrimonio culturale del Comune di Villarodin Bourget, in Maurienne, elaborazione di un progetto museografico. Rapporto etnografico «Des mémoires en mémoire. La construction d’un héritage», DRAC (Direction Régionale des Affaires culturelles), Conseil Général de la Savoie, Commune de Villarodin Bourget.
2003 – Studio etnografico complementare ad un lavoro di documentazione fotografica sulla vigna in Savoia, per una mostra con installazione sonora, «Récits des vignes. Parcours en mémoire autour du lac du Bourget», Projet Grand Lac, Conseil Général de la Savoie.
2003 – Incarico per realizzazione di un montaggio sonoro, «La vigne en Savoie», Conseil Général de la Savoie.
2002 – 2004 – Studio etnografico «Récits de Frontaliers. Histoires de famille, entre mémoires et identités», svolto nel «pays de Gex», alla frontiera con la Svizzera, nell’ambito di un progetto museografico, per l’apertura di un «Musée de la frontière», Fort l’Ecluse, Conservation du Patrimoine – Musées des pays de l’Ain.
2002 – Indagine etnografica su « Patrimoine rural en Drôme des Collines, Paroles d’agriculteurs», nell’ambito di azioni di valorizzazione delle culture agropastorali della «moyenne montagne» et d’informazione sui nuovi strumenti europei, in particolare i “Contrats Territoriaux d’Exploitation” (CTE), DRAC (Direction Régionale des Affaires culturelles), DRAF (Direction Régionale de l’Agriculture et Forêt) Rhône-Alpes. Contributo alla realizzazione di un film documentario.
2001 - 2002 – Realizzazione di documenti scritti e sonori per la mostra «La Montagne Fortifiée–La montagna fortificata», Conseil Général de la Savoie, des Hautes Alpes, Valli Chisone e Germanasca.
2000 - 2004 – Missione di studio nell’ambito del programma «Terres des Alpes», studio etnografico, «Parcours du temps à la Compôte en Bauges», Parc des Bauges, chargée d’études pour la Fondation Action Culturelle Internationale en Montagne (FACIM).
1999 – 2000 – Missione di studio sulle memorie di frontiera, Projet INTERREG II «Le Patrimoine Fortifié alpin, un chantier à l’échelle de l’Europe», volet ethnologique «Sur les Routes des Forts », Conseil Général de la Savoie, Hautes Alpes, Val Germanasca, Regione Piemonte.
1998 – Missione di studio sulla cultura del fiume Rodano, «Des hommes, de la terre et de l’eau», per il «Plan de référence paysager Plaine d’Etoile», contributo etnografico nell’ambito del progetto «plan d’aménagement de la plaine d’Etoile»; progetto museografico « la Maison de la terre et de l’eau», Atelier du paysage Pierre Colas, Commune d’Etoile sur Rhône.
1998 – Studio di pre-fattibilità per una mostra sul tema «Le bois et la forêt en Europe à l’horizon 2000”, DRAC Franche-Comptée et Institut du Doubs, Salines Royales d’Arc et Senans.
1993 – Missione di studio sulla cultura del castagno in Toscana, per il «Museo del bosco» Amministrazione della Provincia di Siena, Comune di Sovicille
1989 – 1991 - Missione di studio nell’ambito di un progetto di museografia etnografica « Il Museo del bosco », Università di Siena, Amministrazione della Provincia di Siena, Comune di Sovicille.
PUBBLICAZIONI (ESTRATTO)
Lapiccirella Valentina, 1993, Il bosco come risorsa e luogo dell’immaginario nel mondo contadino mezzadrile, in Molteni G.F., Il museo del bosco-Orgia, catalogo, Protagon editori toscani, p.142.
Zingari Lapiccirella Valentina, 1993, Il bosco nella memoria dei mezzadri. Una ricerca con le fonti orali : contadini, boscaioli e carbonai tra prossimità e distanza. Il multiculturalismo nella societa toscana tra tradizione e modernità, dans “Actes of VIII International Oral History Conference”, Memory and Multiculturalism, Siena-Lucca.
Zingari Valentina, 1994, L’Europa delle Identità, sguardo attraverso un convegno europeo, in “Ossimori”, n.4, pp. 117-126.
Zingari Valentina, 1995, Dialogo tra uomini sul governo dell’ambiente, in “Ossimori” n.4, pp.96-98.
Zingari Valentina, 1998, Memorie, spazi e identità, un bosco narrato, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, vol. XIX, edizioni Cadmo, Siena, p.145-188.
Zingari Valentina, 1997, Les représentations de la forêt de montagne; pour une recherche européenne, dans Corvol A., Arnoud P., Hotyat M., La Forêt, Perceptions et Représentations, éditions L’Harmattan, Paris, p.181-189.
Clemente Pietro, Breda Nadia, Zingari Valentina, 2000, Between Nature and Culture, the contribution of anthropology, dans Agnoletti M. and Anderson S.(eds), Methods and approches in Forest History, CAB International Ed., Wallingford, p. 183-194.
Zingari Valentina, 2000, Entre natures et cultures, chemins d’une expérience transfrontalière, La Lettre de l’ARA (Association Rhône Alpes d’Anthropologie), n.46, Eté 2000.
Zingari Valentina, 2001, Sur les routes des forts. Voix de la frontière, un parcours anthropologique. Rapport d’étude programme INTERREG II, 1998-2001, Conseil Général de la Savoie, Conséil Général des Hautes Alpes, Comunité Montana Valli Chisone e Germanasca, Union Européenne, Juin 2001.
Zingari Valentina, 2003, Alpes de mémoire, expériences ethnographiques, dans Fondateurs et Acteurs de l’ethnographie des Alpes, Le monde Alpin et Rhodanien 1-4, ed. Glenat, CARE, Grenoble
Clemente Pietro, Zingari Valentina, 2004, Histoires de vie à la frontière. Mémoires et territoires : confins, conflits, bricolages entre « nous » et « les autres », dans Entre Autres, Rencontres et conflits en Europe et en Méditerranée, MNATP, Mission pour le Musée national des civilisations de l’Europe et de la Méditerranée, Marseille, p. 123.
Zingari Lapiccirella Valentina, 2004, « Nous sommes des frontaliers ». Voci dalla frontiera. Un percorso Antropologico. Dans Memoria e ricerca. Rivista di Storia contemporanea, N.15, Petri Rolf, (sous la diréction de ) Regioni plurilingue e frontiere nazionali, pp.101-129
Bruno Agnès, Landas Emmanuel, Zingari Valentina, 2004, Récits de frontière, Editions Conservation départementale Musées des pays de l’Ain, Bourg en Bresse.
Zingari Valentina, 2004, Frontières, les chantiers de l’histoire, dans La rubrique des Patrimoines de Savoie, numéro 14, éditions Comp’Act, Chambéry, pp. 12-13.
Zingari Valentina, 2005, Goûts, odeurs, parfums en mémoire : un patrimoine immatériel ? dans Alimentation Traditionnelle en Montagne, Actes du Colloque 2004, édition BREL, Projet INTERREG III A, « Paysages à croquer », Arti Grafiche E.Duc, Saint Christophe, pp. 193-203
Zingari Valentina, 2006, Une rencontre en mémoire, L’Alpe 31, numéro spécial Maurienne, éditions Glenat, Musée Dauphinois, pp. 56-66.
Zingari Valentina, 2007, Les traces d’une présence, catalogue de l’exposition « Eugénie Goldstern, Juive et ethnologue dans l’Europe de deux guerres », Musée Dauphinois, Musée Savoisien, mai 2007, pp. 37-44
Zingari Valentina, estate 2007, Percorsi antropologici nelle terre di frontiera, L’Alpe n.16, Priuli e Verlucca editori, pp.48-55.
Zingari Valentina, 2009, Quaggiù sulle montagne: Modane, città frontiera e stazione internazionale, crocicchio del novecento. Atti di SPEA 11, Museo degli usi e costumi delle genti trentine, 22/2009.
Zingari Valentina, 2008, Muséobar, viaggio inedito nel 900 alpino. Appunti intorno alla genesi di un museo-racconto, AM, Antropologia Museale, n.18, 2009
Zingari Valentina, 2009, Figure di confine, atti del convegno transfrontaliero 2007 al forte di Bard, La présence invisible/La presenza invisibile, donne, guerra, montagna, 1938-1947. Istituti storici della resistenza di Torino e della valle d’Aosta, progetto INTERREG “Memoria delle Alpi”,
Zingari Valentina, 2009, “Intervistare”, in AM22, Etnografie del contemporaneo. Pratiche e temi degli antropologi. Editrice la Mandragora, Imola.
Zingari Lapiccirella, Valentina, Giuffré, Martina, 2010, Oltre il testo, oltre l’intervista. Sguardi etnografici. In Pistacchi, M. (a cura di), “Vive Voci, l’intervista come fonte di documentazione”, Donzelli Editore, Roma.
Zingari Lapiccirella, 2010, “Patrimoni immateriali come diritto alla cultura. Tra musei, territori e comunità. Note dalla Savoia alpina.” La Ricerca Folklorica, Milano. In corso di stampa.
Zingari Lapiccirella Valentina, 2010, I paesaggi delle voci in un percorso di frontiera, Lares, L.Olschki editore Firenze, in corso di stampa.
Zingari Lapiccirella Valentina, 2011, le frontiere dell'immateriale. In, Zagato, L.,Vecco, M., Le culture dell'Europa, l'Europa della cultura, Franco Angeli, Milano.
Zingari Lapiccirella Valentina, 2012, Percorsi francofoni al patrimonio immateriale, AM28/29, Produrre culture ai tempi dell’Unesco, Editrice La Mandragora, Imola.
Zingari Lapiccirella Valentina, 2012, Le arti dell’improvvisazione poetica come patrimonio dell’Umanità, AM28/29, Produrre culture ai tempi dell’Unesco, Editrice La Mandragora, Imola.