FMS: Bando di Selezione per Direttore

Logo 

FMS: Bando di Selezione per Direttore

1) NOTIZIE GENERALI 
La Fondazione Musei Senesi, attraverso il presente bando, indice pubblica selezione, per titoli e 
colloquio, per l’assunzione di un Direttore Generale, per mezzo di contratto di lavoro subordinato a 
tempo pieno, con durata a tempo determinato, come precisato nel successivo art. 8. 
 
1.1) Ai sensi dell’artt. 2 e 3 del suo statuto, la Fondazione Musei Senesi ha per scopo il compito di: 
 
Articolo 2 - Scopi 
1) La Fondazione, sulla linea dell’opera già avviata dall’Amministrazione Provinciale e dai Comuni della 
Provincia di Siena nel settore culturale che ha portato alla costituzione del Sistema Museale Senese 
(S.M.S.), ha come scopo: 
a) sostenere e promuovere in ogni forma le strutture museali, archivistiche, bibliotecarie, monumentali e 
ambientali situate nella città di Siena e nei Comuni della sua Provincia nello svolgimento dei loro compiti 
istituzionali di valorizzazione dei beni culturali e ambientali, di promozione della cultura, di conservazione, 
restauro, catalogazione, esposizione, incremento delle collezioni di musei, archivi e biblioteche, di attività 
espositiva, educativa e didattica; 
b) svolgere, nonché sostenere e promuovere la ricerca scientifica nei settori di cui alla precedente lettera a). 
c) la progressiva integrazione del complesso dei Musei, Archivi, Biblioteche, insistenze monumentali e 
ambientali appartenenti agli enti pubblici territoriali della Provincia di Siena e del suo capoluogo, e di quelli 
che, situati sul territorio della provincia di Siena, siano di proprietà di altri enti pubblici, di enti ecclesiastici e/o 
di altri enti privati; 
d) curare la conservazione, la manutenzione ed il restauro dei patrimoni museali, archivistici, bibliotecari, 
monumentali e ambientali; 
e) promuovere e sostenere i progetti culturali di sviluppo istituzionale, anche in nuove sedi; 
f) curare e coordinare le attività espositive permanenti e temporanee; 
g) promuovere e sostenere i programmi e campagne per incentivare nuove acquisizioni e il restauro di beni 
culturali; 
h) promuovere e sostenere i programmi di inventariazione e catalogazione dei beni culturali; 
i) curare la produzione e diffusione di cataloghi ed altre pubblicazioni, sia scientifiche che divulgative; 
l) promuovere e coordinare l’attività educativa e didattica in ordine alla conoscenza del patrimonio museale e 
culturale rivolta ad ogni fascia di pubblico ed utenza; 
m) promuovere e curare la partecipazione di soggetti pubblici e privati a progetti culturali locali, regionali, 
nazionali, comunitari e internazionali; 
n) fornire la necessaria assistenza ai Musei, Archivi, Biblioteche, insistenze monumentali e ambientali situati 
sul territorio provinciale e regionale purché afferenti a membri della Fondazione; 
o) valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e le eccellenze del territorio anche in chiave eco museale 
e turistico culturale; 
p) promuovere la realizzazione di corsi volti alla formazione del personale proprio e dei Musei associati; 
q) svolgere qualunque altra attività che sia strumentale, accessoria e connessa a quelle descritte nelle 
lettere che precedono, ai sensi dell’art. 3 del presente statuto. 
2) Nel perseguimento dei suoi scopi la Fondazione opera per: 
a) ottimizzare l’uso delle risorse, conseguendo economie di scala, di scopo e di specializzazione; 
b) innalzare la qualità e gli standard museali di musei, archivi e biblioteche così come dei servizi da essi 
erogati; 
c) aumentare l’impatto culturale, sociale ed economico del patrimonio culturale e ambientale del territorio, 
anche tramite la costituzione di distretti culturali corrispondenti agli ambiti territoriali tipici della Provincia di 
Siena, incentivando forme di gestione associata del patrimonio culturale e ambientale, e la partecipazione 
dei cittadini. 
 
Articolo 3 - Attività strumentali, accessorie e connesse 
1) Per il raggiungimento dei suoi scopi la Fondazione potrà tra l’altro: 
a) stipulare ogni opportuno atto o contratto, anche per il finanziamento delle operazioni deliberate, tra cui, 
senza l’esclusione di altri, l’assunzione di prestiti e mutui, a breve o a lungo termine, l’acquisto, in proprietà o 
in diritto di superficie, di immobili, la stipula di convenzioni di qualsiasi genere anche trascrivibili nei pubblici 
registri, con enti pubblici o privati, che siano considerate opportune e utili per il raggiungimento degli scopi 
della Fondazione; 
b) amministrare e gestire i beni di cui sia proprietaria, locatrice, comodataria o comunque posseduti o 
detenuti; Fondazione Musei Senesi 
Bando di Selezione per la nomina del Direttore Generale 
!
c) stipulare convenzioni per l’affidamento in gestione di parte delle attività; 
d) partecipare ad associazioni, fondazioni, enti ed istituzioni, pubbliche e private, la cui attività sia rivolta, 
direttamente o indirettamente, alla promozione della cultura e dei beni culturali o comunque alle altre finalità 
di cui agli scopi ed obiettivi di fondazione; la Fondazione potrà, ove lo ritenga opportuno, concorrere anche 
alla costituzione degli organismi anzidetti; 
e) costituire ovvero concorrere alla costituzione, sempre in via accessoria e strumentale, diretta od indiretta, 
al perseguimento degli scopi istituzionali, di società di capitali nonché partecipare a società del medesimo 
tipo; 
f) promuovere e organizzare seminari, corsi di formazione, corsi di studi, manifestazioni, convegni, incontri, 
procedendo alla pubblicazione dei relativi atti o documenti, e tutte quelle iniziative idonee a favorire un 
organico contatto tra la Fondazione, gli operatori ed organismi nazionali ed internazionali, i relativi addetti e il 
pubblico; 
g) organizzare mostre ed eventi espositivi in genere; 
h) stipulare convenzioni per l’affidamento a terzi di parte di attività; 
i) istituire premi, assegni e borse di studio; 
l) svolgere, in via accessoria e strumentale altre attività economiche coerenti con gli scopi, obiettivi e funzioni 
istituzionali; 
m) svolgere ogni altra attività idonea ovvero di supporto al perseguimento delle finalità istituzionali. 
 
1.2) Il Direttore Generale della Fondazione Musei Senesi (FMS), ai sensi dell’art. 17 dello Statuto, 
svolge i seguenti compiti: 
 
Art. 17 - Direttore Generale e Segreteria Amministrativa 
1) Il Direttore Generale, ove istituito, è nominato dal Consiglio di Gestione che ne determina anche la 
retribuzione. L’individuazione del soggetto che dovrà ricoprire la carica è effettuata tramite procedure di 
selezione pubblica. Il Direttore Generale resta in carica con contratto di durata pari ad almeno cinque anni. Il 
contratto del Direttore Generale è rinnovabile. Egli sovrintende alla gestione delle attività della Fondazione, 
impartisce opportune istruzioni alla struttura per la loro esecuzione e cura l’attuazione delle deliberazioni del 
Consiglio d’Indirizzo e del Consiglio di Gestione. 
2) In particolare compete al Direttore Generale di: 
a) mantenere i contatti di carattere continuativo con gli uffici pubblici e privati, gli Enti e le organizzazioni che 
interessano l’attività della Fondazione; 
b) svolgere tutti i compiti a lui delegati dal Consiglio di Gestione, inclusi quelli riguardanti gli aspetti sia 
organizzativi che finanziari connessi alla gestione ordinaria ed al funzionamento in genere della Fondazione; 
c) fungere da Segretario delle riunioni del Consiglio di Indirizzo, del Consiglio di Gestione; 
d) firmare la corrispondenza, gli atti e/o la serie di atti specificatamente delegatigli da parte del Consiglio di 
Gestione; 
e) curare gli aspetti esecutivi dei progetti; 
f) dirigere il personale della Fondazione e predisporre l’organizzazione degli uffici della Fondazione; 
g) proporre al Consiglio di Gestione, individuandolo tra i dipendenti della Fondazione, la nomina di un Vice 
Direttore Generale Vicario, che lo sostituisce in caso di assenza od impedimento; 
h) ai sensi dell’art. 18, comma 3, coordinare e convocare, nelle forme d’uso, l’Advisory Board; 
i) ai sensi dell’art. 19, comma 2, coordinare, convocare, nelle forme d’uso, e presiedere le Consulte 
Territoriali. 
3) La Segreteria Amministrativa, diretta dal Direttore Generale, è composta da un numero variabile di 
membri nominati dal Consiglio di Gestione fra i lavoratori alle dipendenze della Fondazione. La Segreteria 
Amministrativa è ufficio ausiliario interno alla Fondazione per una efficace esecutività della medesima, cura 
l’attuazione delle deliberazioni degli Organi della Fondazione, predispone, conserva ed elabora la 
documentazione necessaria per il buon andamento amministrativo e gestionale della Fondazione, mettendo 
a disposizione le proprie competenze ed i mezzi di cui è dotata. 
 
 
 
 
 
 
 Fondazione Musei Senesi 
Bando di Selezione per la nomina del Direttore Generale 
!
2) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, come di seguito 
specificato: 
 
2.1) CITTADINANZA 
2.1.1) Cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati Membri dell'Unione Europea. 
 
2.2) TITOLI DI STUDIO 
2.2.1) Possesso di almeno uno dei seguenti diplomi di laurea quadriennale, se appartenente al 
vecchio ordinamento e di laurea specialistica, se del nuovo ordinamento in: Lettere, Storia dell’arte, 
Archeologia, Scienze dei Beni Culturali. 
2.2.2) Possesso del titolo di master di primo livello o superiore in: Economia, Management, 
Gestione. 
2.2.3) Per i cittadini degli Stati Membri dell'Unione Europea, la verifica dell'equivalenza del titolo di 
studio posseduto, avrà luogo sulla base della normativa italiana vigente in materia. 
 
 
2.3) ALTRI TITOLI 
2.3.1) Ottima conoscenza, scritta e parlata, della lingua italiana e della lingua inglese. 
2.3.2) Ottima conoscenza della gestione museale, di museologia/museografia. 
 
2.4) ESPERIENZA 
2.4.1) Esperienza certificata, o autocertificata nelle forme di legge, e corredata da apposita 
documentazione comprovante in attività di: 
2.4.1.1) almeno quattro anni di direzione di musei, reti museali, istituzioni culturali complesse 
pubbliche e/o private; 
2.4.1.2) marketing, promozione e comunicazione; 
2.4.1.3) fundraising da fonti private, finanziamenti pubblici, bandi europei e relativa attività di 
rendicontazione; 
2.4.1.4) gestione delle risorse umane e del volontariato; 
2.4.1.5) almeno 3 anni di esperienza amministrativa e/o nell’ambito della programmazione e 
gestione economico-finanziaria in contesti pubblici e/o privati; 
2.4.2) esperienza certificata, o autocertificata nelle forme di legge, e corredata da apposita 
documentazione comprovante di collaborazione a vario titolo con: 
2.4.2.1) musei e istituzioni culturali estere; 
2.4.2.2) imprese e fondazioni private. 
 
2.5) ESCLUSIONI 
2.5.1) Non possono accedere alla selezione coloro che si trovino esclusi dall'elettorato attivo, 
coloro che abbiano riportato condanne penali o abbiano in corso procedimenti penali pendenti e 
coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso Pubbliche Amministrazioni per 
persistente insufficiente rendimento, ovvero, siano stati dichiarati decaduti per aver conseguito 
l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile. 
2.5.2) Non saranno ammessi alla presente selezione i Candidati che non saranno in possesso dei 
requisiti previsti ai precedenti punti 2.1), 2.2), 2.3), 2.4). 
 
3) ALTRI REQUISITI 
3.1) Oltre ai requisiti di cui al precedente punto 2), il candidato sarà valutato anche in base al 
possesso delle seguenti caratteristiche: 
3.1.1) preparazione culturale di elevato profilo; 
3.1.2) competenza ed esperienza nella realizzazione, secondo criteri di efficacia ed efficienza, di 
obiettivi strategici; 
3.1.3) consolidata esperienza di collaborazione nazionale e internazionale con organi istituzionali Fondazione Musei Senesi 
Bando di Selezione per la nomina del Direttore Generale 
!
ed enti complessi; 
3.1.4) adeguate capacità di relazione sia in abito istituzionale che privato; 
3.1.5) adeguate capacità di gestione e motivazione di risorse umane interne ed esterne, compreso 
il volontariato; 
3.1.6) spiccate doti di leadership, autonomia e iniziativa; 
3.1.7) conoscenza del contesto museale nazionale e regionale; 
3.1.8) attitudine al cambiamento, propensione al miglioramento di processi e procedure lavorative, 
conoscenza dei sistemi di qualità e della gestione per processi; 
3.1.9) sensibilità nel rapportarsi e interpretare le esigenze del vertice all'interno di contesti 
complessi ed evoluti; 
 
4) DURATA 
4.1) Il contratto di lavoro potrà avere una durata di cinque anni rinnovabili con provvedimento 
esplicito. 
4.2) Il contratto avrà decorrenza dal 1 settembre 2014. 
 
5) TRATTAMENTO ECONOMICO 
5.1) Il contratto collettivo nazionale di lavoro da applicare, in ragione delle funzioni dirigenziali 
previste, sarà quello dei Dirigenti del Terziario. 
5.2) Il contratto di lavoro subordinato full time, a tempo determinato, avrà durata complessiva di 
anni cinque (5) rinnovabile. Il contratto prevedrà un periodo di prova di durata non superiore a sei 
(6) mesi e disciplinerà le eventuali cause risolutive. 
5.3) La sede di lavoro è in Siena. Tuttavia, stante la peculiarità dell’attività richiesta, al lavoratore è 
richiesta la disponibilità di spostamenti in relazione a specifiche necessità. 
5.4) La retribuzione base mensile prevista è quella del CCNL Dirigenti del Terziario, da 
corrispondersi per quattordici (14) mensilità, che attualmente è pari a € 3.890,00. 
5.5) Il contratto di lavoro individuale potrà prevedere retribuzioni aggiuntive variabili in ragione 
dell’eventuale raggiungimento di risultati specifici periodicamente individuati. 
5.6) La retribuzione è da considerarsi al lordo delle ritenute fiscali, previdenziali ed assicurative 
poste dalla legge a carico del lavoratore. 
 
6) DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
6.1) La domanda di partecipazione dovrà essere compilata, pena l’esclusione, utilizzando 
esclusivamente i fac-simile reperibili all’indirizzo http://www.museisenesi.org (domanda di 
ammissione e dichiarazione sostitutiva dei titoli professionali) e inviata entro il termine perentorio 
del giorno 30 giugno 2014 allegando, oltre ai moduli citati, il curriculum vitae firmato in ogni 
pagina e copia di un documento d’identità in corso di validità. 
6.2) Nel modulo di domanda i Candidati dovranno rendere tutte le dichiarazioni richieste nel 
modulo stesso sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.445 
del 28.12.2000 e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del citato D.P.R. per le 
ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci. 
6.3) La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno essere inviati tramite posta 
elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (si ricorda che saranno valide soltanto le 
email inviate da una casella di posta certificata). 
 
7) MODALITÀ DI SELEZIONE: 
7.1) La selezione avverrà con una procedura volta alla valutazione comparativa delle 
professionalità possedute dai candidati, tramite esame dei curricula, espletato da apposita 
Commissione nominata dal Consiglio di Gestione di Fondazione Musei Senesi 
7.2) I candidati ritenuti in possesso dei requisiti di cui al precedente punto 2) saranno invitati ad un 
colloquio. 
7.3) Al termine dei colloqui, solo laddove la Commissione di cui al precedente punto 7.1) abbia 
individuato uno o più candidati idonei alla copertura della posizione di cui trattasi, la candidatura o Fondazione Musei Senesi 
Bando di Selezione per la nomina del Direttore Generale 
!
le candidature finaliste verrà/verranno presentata/e al Consiglio di Gestione che procederà alla 
scelta definitiva e alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro. 
7.4) Le procedure di selezione saranno pubbliche e recepite in appositi verbali. 
 
8) VALUTAZIONE DEL CURRICULUM 
8.1) Nell’ambito del curriculum saranno valutati i requisiti previsti ai precedenti punti 2) e 3). 
Saranno esclusi dal colloquio coloro che risultassero privi dei requisiti di cui al punto 2.5). 
 
9) COLLOQUIO 
9.1) Il colloquio verterà su un approfondimento dei requisiti previsti ai precedenti punti 2) e 3). 
9.2) I colloqui inizieranno indicativamente dal giorno 20 luglio 2014 e calendario dei colloqui verrà 
pubblicato sul sito internet www.museisenesi.org. 
9.3) Contestualmente verrà inviata ai candidati ritenuti in possesso di adeguato curriculum 
formativo e professionale una lettera di invito al colloquio all’indirizzo di posta elettronica indicato 
nella domanda. 
 
10) DISPOSIZIONI FINALI 
10.1) Resta ferma la facoltà della Fondazione Musei Senesi di non dare corso alla copertura del 
posto di cui trattasi, in assenza di candidati ritenuti in possesso di caratteristiche compatibili con i 
posti a selezione, o in caso di sopravvenute disposizioni normative ostative alle programmate 
assunzioni. 
10.2) Il presente avviso non vincola in alcun modo la Fondazione Musei Senesi che si riserva la 
facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare, in qualsiasi momento ed a suo 
insindacabile giudizio, il presente avviso di selezione. 
10.3) Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alle vigenti 
disposizioni normative e contrattuali applicabili alla materia di cui trattasi. 
 
11) INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D. LGS. 30.6.03, N.196 
11.1) I dati forniti dai candidati saranno utilizzati per tutti gli adempimenti connessi alla selezione 
cui si riferiscono. 
11.2) Quanto dichiarato dai candidati nelle loro domande e nei curricula verrà raccolto, elaborato e 
archiviato, tramite supporti informatici, comunicato a tutto il personale dipendente della Fondazione 
Musei Senesi e non, coinvolto nel procedimento. 
11.3) Il titolare dei dati è la Fondazione Musei Senesi. Il responsabile dei dati è il legale 
rappresentante. 
 
 [Per maggiori informazioni consultare il sito della Fondazione Musei Senesi: http://www.museisenesi.org/articoli/bando-di-selezione-direttore-generale-fms-000

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4