Nel 2007 l’Italia ha ratificato la Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.
Con la ratifica, il nostro governo si è impegnato nel processo di applicazione della Convenzione, entrando a far parte del gruppo degli «Stati parte» che si riuniscono ogni due anni in occasione dell’Assemblea Generale a Parigi ed una volta l’anno in occasione del Comitato Intergovernativo costituito dall’Unesco per prendere le decisioni relative ai diversi strumenti e programmi previsti dalla Convenzione.
http://www.unesco.org/culture/ich/
SIMBDEA fa parte del primo gruppo di associazioni non governative accreditate (2009, Abu Dhabi, 4COM) per svolgere funzioni consultive presso il Comitato intergovernativo per la Salvaguardia del patrimonio Culturale Immateriale.
Nel 2010, in occasione del quinto Comitato (Nairobi 5COM, vedi Report) prende parte come membro fondatore all’istituzione di un Forum delle ONG accreditate, il cui ruolo è sempre più importante, riconosciuto e strutturato. Gli statement delle ONG sono pubblicati ogni anno nel sito ufficiale dell’organizzazione internazionale.
http://www.unesco.org/culture/ich/en/ngo-forums-00422
www.ngoforum.org
SIMBDEA partecipa da allora con sistematicità agli incontri internazionali. Questi costituiscono importanti occasioni di formazione e informazione oltre che di scambio e costituzione di reti nazionali e internazionali di attori e studiosi dei processi di patrimonializzazione. Alcuni Comitati, come quelli di Nairobi, Bali (vedi Report), Baku (vedi Report) e Windhoek (vedi Report di Rieks Smeets) sono stati particolarmente interessanti per il tenore delle discussioni e decisioni. Nel 2012, si è tenuto a Parigi il primo Forum dei ricercatori dell’ICH (vedi Report, e www.ICHresearchers-forum.org)